Ingegneria marittima

Lo studio tecnico Prima Ingegneria, affronta tutti gli aspetti legati ad interventi e controlli nel campo dell'ingegneria marittima e dell'ingegneria costiera.

I lavori affrontati riguardano non solo l'elaborazione di rilievi e sondaggi, ma anche progettazioni per interventi e realizzazioni di impianti necessari per la salvaguardia ambientale e la tutela di porti, coste, arenili e banchine.

Ingegneria marittima:
progettazione opere marittime

Le condizioni climatiche del pianeta cambiano costantemente e la capacità di monitorare tali cambiamenti è indispensabile per garantire la salvaguardia delle coste e dei centri abitati adiacenti al mare.

Il nostro studio di ingegneria si occupa di rilevare, monitorare e controllare tutti i cambiamenti del moto ondoso, per prevederne scenari ed eventuali problematiche.
Il cambio delle maree, l'innalzamento delle acque, il costante fenomeno di erosione delle coste, sono tutti aspetti che richiedono un'attenta e scrupolosa attività di vigilanza.

Il nostro Studio vanta un team di esperti professionisti, coadiuvati dall'utilizzo di strumenti di calcolo scientifico e programmi estremamente avanzati, in grado di monitorare, elaborare progetti, effettuare rilievi e sondaggi, per prevenire od affrontare ogni problema legato al rischio di esondazioni ed erosione costiera ed elaborare progetti per la manutenzione di banchine, porti e zone costiere.

Ingegneria costiera

Gli interventi dello studo riguradano nello specifico:
- rilievi 2D e 3D;
- indagini e sondaggi geotecnici e geofisici;
- analisi ed interpretazione di immagini satellitari;
- programmazione di modelli matematici e fisici a supporto di studi e progetti;
- studi sul moto ondoso a largo e lungo le fasce costiere;
- prospetti tecnici sulle dinamiche del mare e delle correnti in prossimità delle coste, dei centri abitati, delle banchine e dei porti;
- analisi e rilievi sulla stabilità dei litorali;
- progettazione e calcolo di modelli adatti a porre i litorali in sicurezza dall'erosione e dal moto ondoso;
- studio e direzione di lavori per la realizzazione di opere atte alla difesa costiera ed opere portuali;
- interventi per la tutela dell'ambiente nella realizzazione di opere marittime e costiere;
- progetti conformi ad uno sviluppo ecosostenibile e ad una tutela ambientale lungo le coste per la salvaguardia di flora e fauna terrestri e marittime.

Area progetti:
interventi, progettazioni, analisi e realizzazioni del nostro studio