Studio Tecnico - ingegneria idraulica - rischio idrogeologico - argine fiume - bacino - impianti idraulici - rafforzamento e costruzione argini - piani idrogeologici

Ingegneria idraulica

Vigilare sul rischio idrogeologico legato alla tenuta del letto dei fiumi ed alla solidità di un argine, gli interventi per garantire la sicurezza delle zone adiacenti ai fiumi a rischio esondazione sono attività e settori di intervento tipici dell'ingegneria idraulica.

Ingegneria idraulica:
una risorsa contro il rischio idrogeologico

L'importanza dell'ingegneria idraulica risulta sempre più evidente dai numerosi eventi calamitosi che riguardano il nostro territorio.
La quota dei comuni italiani rientranti nelle aree classificate a potenziale rischio idrogeologico più alto sono infatti ben il 68,9% (5.581 comuni secondo recenti dati di Legambiente).

rischio idrogeologico di esondazioni e straripamento dei fiumi dagli argini

Lo studio svolge numerosi lavori nel campo del rischio idrogeologico fra cui supporto all'attività pianificatoria del territorio per l'individuazione e la classificazione delle aree relativamente alla pericolosità idraulica.
Per tale attività lo studio si avvale anche di moderni e potenti software in grado di descrivere il moto bi-dimensionale dell'acqua anche in corrispondenza delle aree soggette ad inondazione.

Interventi e progetti di ingegneria idraulica

Lo studio ha inoltre competenza e esperienza nella progettazione di opere idrauliche quali:

- fognature
- stazioni di sollevamento
- opere in alveo (briglie, rampe in pietrame, difese di sponda ecc.)
- invasi artificiali
- impianti di irrigamento, ecc.

controllo ed interventi su agini dei fiumi per risolvere problemi di esondazioni e straripitazioni


Area progetti:
interventi, progettazioni, analisi e realizzazioni del nostro studio